Il GSLG ha dato vita ad una raccolta di fondi destinati all’acquisto di libri per i bambini e i ragazzi delle zone terremotate dell’Umbria. Assieme all’associazione campana I Care – Don Milani ha preso contatto con i responsabili del Comune di Rieti e della Diocesi di Rieti per organizzare la consegna, in primavera. Alla zona interessata dal sisma, in particolare alla valle Reatina, siamo particolarmente legati perché meta di itinerari di arte, cultura e spiritualità delle nostre associazioni.

“Per ridurre la sofferenza, di adulti e bambini, dopo aver pensato al soddisfacimento dei bisogni primari, un tetto per ripararsi, un pasto per rifocillarsi, indumenti per vestirsi, dobbiamo sostenere quel processo di resilienza che, recuperando energie interiori, ci trasforma in qualcosa in più di noi stessi. La lettura possiede questa sorprendente capacità, regalandoci la gioia di esplorare mondi a noi sconosciuti. Nei bambini, ma non solo, alimenta l’immaginazione e la fantasia ridonando il sorriso.” sostiene Mimmo de Cicco, presidente dell’associazione campana.

Il GSLG ha finora destinato circa 300 libri divisi per fasce d’età e adatti anche a laboratori creativi, a letture ad alta voce, a drammatizzazioni. Mimmo de CIcco , a completamento di questo progetto sociale, ha ospitato due classi di scuola primaria di  Amatrice per far assaporare loro la quotidianità e la normalità della giornata scolastica. I ragazzi hanno apprezzato le esperienze di laboratori assieme ai coetanei di Pomigliano d’Arco, che rivedranno tra pochi mesi.

Chi volesse contribuire al progetto può effetturare un versamento sul ccp 21911003, o con un bonifico bancario sull’IBAN

IT 20 P 0760103200000021911003

per maggiori informazioni contattare claudiacamicia@libero.it (o inserire nuova email del contatto del sito che non mi ricordo)

Comunica il tuo recapito email così ti aggiorneremo sulle fasi del progetto