Con un libro la mente spazia oltre i confini dell’ospedale

Il Gruppo Servizio letteratura giovanile di Roma, nella sua tradizione pluridecennale di promotore della lettura e di fondatore di biblioteche, ha dato vita al progetto Scaffaletto per portare la lettura e lo svago nei reparti infantili degli ospedali italiani.
La biblioteca sarà un pretesto perché i bambini non siano costretti a fermare i loro giochi con la fantasia e con i personaggi che nei libri fanno compagnia ai loro sogni, alla loro voglia di entrare nel Paese delle Meraviglie, qual è la vita, sempre. L’iniziativa, frutto della solidarietà di tante persone di buona volontà, vuole evitare loro di interrompere questo viaggio… anche quando un qualsiasi problema di salute li porta a fermarsi qualche giorno in ospedale.
Il progetto, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Ypsilon di Avigliano, è approdato anche in Basilicata e nell’ospedale di Villa d’Agri.
Perché questa scelta. Perché l’ospedale è situato nel cuore di una valle, divenuta famosa nel mondo per il suo sottosuolo ricco di idrocarburi, ma bella soprattutto per le emergenze storico-paesaggistiche e per un parco naturale non ancora a regime, purtroppo. La valle è una originale “città”, fatta di tanti paesi distanti pochi chilometri l’uno dall’altro. Come tanti quartieri. Villa d’Agri, frazione del Comune di Marsicovetere, è la piazza di questa città sulla carta, alla quale l’ospedale offre qualificati servizi, a misura d’uomo.
La Direzione sanitaria e il Reparto Pediatria hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, perché la struttura sanitaria sia sempre più riferimento anche sociale per i paesi della Valle.
La cerimonia di consegna e inaugurazione della Biblioteca ha avuto luogo lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 10,30 nella sala convegni dell’ospedale.
Sono intervenuti il Sindaco di Marsicovetere, dott. Cantiani; il direttore generale dell’Azienda sanitaria del Potentino, dott. Amendola; il Direttore sanitario della struttura, dott. Masino; la dott. Iannelli, responsabile del reparto Pediatria; la dott. Claudia Camicia, presidente del Gruppo di servizio per la letteratura giovanile di Roma. Coordinerà il giornalista Lello Colangelo, direttore della rivista Ypsilon e referente del Progetto per la Basilicata.
La sala lettura sarà intitolata al “poeta della Valle” Leonardo Sinisgalli.

  • da sx: Lello Colangelo, responsabile progetto Scaffaletto in Basilicata; Claudia Camicia, presidente GSLG; Dott. Cantiani, sindaco di Marsicovetere; Italia Iannelli, responsabile reparto pediatria
  • Italia Iannelli
  • Inaugurazione sala con targa dedicata a Leonardo Sinisgalli
  • Lello Colangelo; Dott. Masino, Direttore Sanitario dell'Ospedale; Claudia Camicia
  • Foto di gruppo: Fausta Lettieri,,Dott.ssa Antonietta Giannattasio, Nicolina Lauria, Dott.ssa Maria Livigni, Dott. Luigi Guariniello, Michele Branda, Rosa Barbaro, Giuseppina Marcone, Francesca Lo Giurato, Dott.ssa Italia Iannelli, Giuseppina Grezzi, Barbara Micucci, Caterina Giudice, Dott. Claudio Cantiani, Dott.ssa Carmela Colangelo, Prof. Lello Colangelo, Annamaria Sansanelli
  • Progetto Sociale: Scaffaletto
  • Progetto Sociale: Scaffaletto
  • Progetto Sociale: Scaffaletto

L’entusiasmo con cui il GSLG è stato accolto rispecchia la sensibilità e la cultura delle persone che hanno avuto a cuore il progetto, nella consapevolezza di offrire un’opportunità di apertura all’introspezione ed al bello, necessari alla formazione umana. Le parole di Don Milani “leggere rende liberi” potrebbero suggellare l’iniziativa realizzata da Italia Iannelli e Lello Colangelo: liberi di leggere ed assaporare testi ed immagini proposte in una vasta selezione di libri, liberi di estraniarsi dalla malattia e dal contesto ospedaliero per viaggiare con la fantasia, liberi di riprodurre emozioni con la creatività ed i disegni.
Ogni libro letto e donato dai soci del GSLG si presta a trasformarsi in gioco, laboratorio artistico, recita, lettura animata per dare sfogo e vita alla creatività sia dei professionisti sia degli appassionati della lettura coinvolti in queste iniziative.
Il primo impegno a distanza del GSLG sarà quindi inviare suggerimenti su come sviluppare un momento di condivisione “lettura-creazione”, sui libri donati, con l’ausilio dei responsabili locali del progetto Scaffaletto. Queste indicazioni pratiche per introdurre il testo, accendere la curiosità, coinvolgere nella lettura e rielaborare la storia potranno essere utili sempre, con alcune varianti; potranno essere condivise anche con insegnanti delle scuole primarie del territorio per costituire un legame con il distretto scolastico.
Siamo sicuri che la patria di Sinisgalli, Astolfi, Gianturco, solo per citarne alcuni, sorprenderà tutti con gli sviluppi che saprà far scaturire con sinergie condivise e con gli esiti che raggiungerà.

Progetto Sociale: Scaffaletto