AL MIGLIOR GIORNALINO PER RAGAZZI

Il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dal Comune di Chiavari e dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e giunto quest’anno alla XII  edizione, rivolta ai periodici per i 12-17 anni, è stato assegnato:

Per la fascia di età 12-14 anni a

Mondo Erre

con la seguente motivazione:

Il giornalino equilibra in un buon mix levità e informazione, riflessione  e curiosità, punto di vista dei ragazzi e del mondo degli adulti, muovendosi nell’ambito degli interessi adolescenziali. L’occhio rivolto all’attualità, alla cultura giovanile e ai progressi della scienza e della tecnologia, anche nei loro risvolti problematici, non trascura il richiamo alla libertà individuale di opzione e alla coscienza personale. I fumetti sono godibili, così come la parte umoristica e di passatempo. Una menzione speciale per attualità, chiarezza, praticità ed utilità va fatta alla rubrica Mondo Web, con la sottosezione I trucchi di Mister Bit.                     

Per la fascia di età 15-17 anni a

Dimensioni nuove

con la seguente motivazione:

Attento all’attualità e alla dimensione educativa, il periodico offre un’informazione rigorosa e corretta sui temi più svariati, attraverso una molteplicità di articoli e di servizi. La ricchezza e l’argomentazione dei contenuti, così come la delicatezza delle tinte e del corredo grafico, sono punti di forza e di qualità del periodico, impegnato a sollecitare la riflessione e a suscitare spirito critico e autonomia di giudizio nei giovani lettori, nel mentre si pone in ascolto dei loro problemi e interessi. La lettura ricreativa, pur in assenza di pagine di narrativa e di giochi e passatempi, trova soddisfazione nelle molte curiosità proposte.

Sono stati inoltre premiati (i periodici sono elencati in ordine alfabetico):

Dada per la qualità della grafica, per i migliori articoli di divulgazione artistica  e per i migliori giochi e attività.

Messaggero dei ragazzi:  premio per la migliore “Posta dei lettori” e per i migliori fumetti e menzione speciale per le puntuali “Inchieste”.

Teens:  premio per le migliori interviste e menzione speciale per lo spazio riservato alla scrittura dei ragazzi.

Hanno ricevuto menzioni speciali della Giuria i periodici:

Graffiti per la varietà e ricchezza tematica e per la rubrica di aforismi “Ipse dixit”

Ragazzi per l’impegno sul versante dell’educazione religiosa e valoriale

Domenica Net per l’impegno catechetico.

La giuria è stata presieduta dal prof. Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia generale e sociale  e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, e costituita dalla prof.ssa Donatella Lombello, già docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Padova, dalla prof.ssa Luana Salvarani, docente di Storia della letteratura giovanile all’Università di Parma, dalla scrittrice Annalisa Strada e dall’ins.te Gianfranca Sanguineti, in rappresentanza del Comune di Chiavari.

PREMIO “MARISA SAETTONE”

   Il premio “Marisa Saettone” all’autore del miglior articolo tra quelli apparsi sui periodici in gara è stato assegnato a Leo Gangi per  Le parole dell’Islam, pubblicato su “Dimensioni nuove”, n. 5, 2016. La commissione giudicatrice era composta da Marino Cassini (presidente), Anastasia Angiuoni, Rosanna Maimone e Laura Ziller. Il premio, istituito da Marino Cassini in memoria della moglie, consiste in un’artistica ceramica di Albisola.

       

   La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 25 novembre 2016, con inizio alle ore 9,30, nella centralissima Sala Auditorium, Piazzale S. Francesco 1, Chiavari, alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche, religiose e di genitori, insegnanti, bibliotecari, docenti universitari e studiosi nazionali di letteratura giovanile e con la partecipazione dei rappresentanti dei giornalini premiati e degli studenti di scuola secondaria che insieme ai loro docenti hanno collaborato all’iniziativa. La manifestazione sarà accompagnata, per ogni periodico, dalla proiezione su un grande schermo delle sue pagine più significative attinenti il premio o la menzione speciale ricevuta. Gli studenti saranno intrattenuti con attività di animazione, giochi enigmistici e domande-premio.

   Interverrà la Scuola Chiavarese del Fumetto, che illustrerà brevemente le potenzialità comunicative di questo linguaggio e presenterà il fumetto Kadogo, sulla tragedia dei bambini soldato. Copia dell’albo verrà distribuita a studenti e docenti. Inoltre ogni ragazzo, insegnante, bibliotecario e studioso intervenuto riceverà in omaggio una copia dei giornalini premiati, messi cortesemente a disposizione dalle Editrici.

   All’ingresso della sala saranno esposti tutti i giornalini partecipanti a questa e alle precedenti edizioni del Premio. Il servizio di accoglienza e d’ordine sarà assicurato dagli allievi dell’Istituto Professionale per il Commercio “G. Caboto” di Chiavari.

   Per maggiori informazioni si rinvia alla Segreteria del Premio, tel. 0185/320907;  3346467803

e al sito dell’Associazione: www.associazioneletteraturagiovanile.it.

Sintetiche notizie sul Premio

   Nato nel 2005, da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università degli Studi di Parma, il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile  e dal Comune di Chiavari. Si tratta dell’unico Premio esistente in Italia rivolto a questa particolare stampa, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, ecc. La formula del premio prevede che a rotazione triennale siano valutati i giornalini per gli 0-6 anni, per i 7-11 e per i 12-17. Quest’anno il Premio è giunto alla XII edizione, destinata nuovamente ai periodici per i 12-17 anni.

    Scopo dichiarato del Premio è quello di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione formativa, informativa e ludico-ricreativa, promovendone  la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, a scuola e in biblioteca. Trattasi infatti di giornalini non sempre adeguatamente conosciuti, anche perché raramente presenti in edicola, ma più spesso acquisibili soltanto attraverso il canale dell’abbonamento.