Martedì 10 ottobre alle 17,30 presso il Goethe Institut di via Savoia 13 a Roma con ingresso gratuito si terrà la tavola rotonda La letteratura giovanile a Cipro, radici antiche per un’editoria moderna.
Opportunità per scoprire la storia della letteratura giovanile cipriota e le sue più recenti pubblicazioni in occasione dell’elezione di Pafos a “Città della cultura europea 2017”.
Nell’ambito del 1° Festival del Mediterraneo “I FARI DELLA LETTURA,” – organizzato dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e l’associazione ciprioti in Italia NIMA, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e con il contributo del MIBACT – questo incontro si pone come momento di divulgazione della produzione letteraria cipriota per bambini. In programma interventi di Kostas Katsonis, Presidente IBBY Cipro, di Hambis Tsangaris, incisore e autore di libri per bambini, della scrittrice Maria Louca, della musicista Elenitsa Georgiou, moderatore Ermanno Detti, direttore della rivista “Il Pepeverde”.
A seguire la presentazione del saggio di Alexandra Zambà e Claudia Camicia intitolato “Cipro e il fascino dei suoi percorsi narrativi”, pubblicato dalle Edizioni Gagliano nella collana Scienze Umane diretta dal Prof. D. Giancane, dell’Università di Bari.
Al termine della tavola rotonda avrà luogo l’inaugurazione della Mostra delle illustrazioni di artisti ciprioti e italiani, curata da Renato Ciavola, presso la Biblioteca Europea di Via Savoia. La mostra rimarrà aperta, negli orari della biblioteca, fino al 2 novembre 2017.
Nei giorni 11 e 12 ottobre si terranno – di mattina e di pomeriggio – dei laboratori con i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Via Volsinio (II Municipio) per un approccio alla tecnica dell’incisione grazie alla presenza di H. Tsangaris.
Il Festival si concluderà il 7 novembre a Pafos con un convegno sulla letteratura giovanile italiana e una mostra di illustrazioni.
Per info: C. Camicia 3495626846
A.M. de Majo 3339875416

da sin. Renato Ciavola, Hambis Tsangaris, l’Ambasciatore di Cipro, Claudia Camicia, Alexandra Zambà, Costas Katsonis, Elenitsa Georgiou, Maria Louca

da sinistra Hambis Tsangaris e Renato Ciavola presentano la mostra di illustrazioni cipriote presso la Biblioteca Europea di Roma

Renato Ciavola descrive le opere degli artisti presenti alla mostra